Elenco semi

Questi sono alcuni dei semi che utilizzo nei miei lavori.

I nomi scientifici dei semi sono riportati, mentre quelli comuni variano da paese a paese perché le popolazioni locali li chiamano in diversi modi…

Pangra (Entada Gigas)

Questo baccello contiene in ogni sua cella, uno dei semi visibili sotto. Il seme è anche chiamato “Corazon de leon” o “Sea heart”. Molte popolazioni lo davano in dono a chi doveva andare per mare in segno di fortuna e buona sorte. Sud America, Sud Est Asiatico, Africa, Polinesia, Sud Pacifico.

Dioclea (Mucuna urens)

Questo baccello contiene in ogni sua cella, uno dei semi che vedete a destra. Il seme è anche chiamato “Ojo de venado” per la sua somiglianza all’occhio del cervo. Foreste del Centro e Sud America.

Noce di Tagua (Phytelephas aecuatorialis – Pianta elefante)

È il famoso “avorio vegetale” ed è una risorsa sostenibile che nonostante il continuo utilizzo permette agli indigeni che lo raccolgono, di avere una risorsa economica e di evitare la distruzione della foresta Ecuadoriana. Il seme dapprima è liquido, poi gelatinoso e infine indurisce assumendo la consistenza dell’avorio. Quella che vedete in centro è solo una piccola parte di una gigantesca “noce” formata da numerose “celle” che a loro volta contengono il seme vero e proprio che vedete in alto e che una volta ripulito si presenta come quello visibile a destra. Regione umida tropicale e subtropicale dell’Ecuador.

Seme del Guanacaste (Enterolobium cyclocarpum)

Quello che vedete è il baccello sezionato che contiene i semi che vengono chiamati “Semilla che escucia” (il seme che ascolta) per la sua forma che ricorda un orecchio. Penisola del Guanacaste in Costa Rica.

Uña de gato (Martynia annua)

Questo seme legnoso viene chiamato “unghia di gatto” per le sue punte ricurve che ricordano appunto un’unghia di felino. I frutti di questa pianta vengono utilizzati da alcune popolazioni del Messico per preparare un thè che serve ad alleviare il mal di testa. Altre popolazioni usano questi semi per fabbricare cesti. In India vengono utilizzate le radici per fare un decotto da bere in caso di morsi di serpente e si usa il succo delle foglie contro l’epilessia e la tubercolosi. Specie endemica del Messico. Foresta pluviale amazzonica del Perù. India.

Pianta corallo (Erythrina Caffra)

In Sud Africa i nativi usano questi semi per fabbricare collane colorate e i bambini giocano raccogliendo i semi chiamati “fagioli fortunati”. I semi contengono la beta-eritroide alcaloide, un veleno simile al curaro. Foreste costiere e corsi d’acqua.

Baobab (Adansonia)

L’albero di baobab, simbolo dell’Africa è chiamato dagli abitanti “albero farmacista” e “albero della vita” per le sue capacità terapeutiche. Il frutto ha elevate capacità antiossidanti e un elevatissimo contenuto di Vitamina C, B1, B2, B3 e PP. Contiene calcio, ferro e fibre ed è a basso contenuto di zuccheri. Africa, Madagascar.

 Proboscidea Louisianica

Non si può definire una vera e propria pianta carnivora anche se grazie a una speciale resina dall’odore poco gradevole che la ricopre interamente, attira e cattura piccoli insetti che rimangono appiccicati e una volta decomposti forniscono nutrimento. I frutti di circa 10-20 cm, sono baccelli ingrossati con un prolungamento che ricorda una proboscide. Una volta maturi perdono lo strato verde che li ricopre e rivelano la parte legnosa che si biforca sulla punta somigliando a un uccellino.

Bohla (Acrocomia mexicana)

L’acrocomia aculeata è una specie di palma originaria delle regioni tropicali delle Americhe, dal Messico meridionale e dal sud dei Caraibi al Paraguay e al nord dell’Argentina.

Seme di Catapide o Cabalonga (Enebro)

Le popolazioni dell’Amazzonia colombiana lo usano in piccole quantità come purgante e dimagrante. Il suo uso principale è medicinale. Viene anche utilizzato nella costruzione di piccoli sonagli musicali. Sud America.

Tamarindo (Tamarindus indica) (Leucaena leucocephala)

Notate la differenza dei due semi, nonostante siano entrambi appartenenti alla stessa specie. Possiede azione antinfettiva e antibatterica, proprietà purgative. La polpa, le foglie e la corteccia dell’albero vengono usate in alcuni paesi contro le febbri malariche. Centro e Sud America, Asia, Africa.

Seme di zucca

Il seme di zucca era uno degli alimenti celebrati dagli indiani nativi d’America, sia in campo culinario che medicinale. Utili nella prevenzione di problemi alla prostata. Prevengono il bruciore durante la minzione e la formazione di calcoli renali.

Anice stellato

L’anice stellato si chiama così per la forma che ricorda una stella con 8 punte legnose all’interno delle quali c’è un seme marrone oleoso. È ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Asia, Sud America.

Choco

Mate/Cabalonga

La cabalonga, o gomito del frate, è una pianta probabilmente originaria del Messico. La sua origine precisa è sconosciuta perché coltivata da secoli in tutta l’America Latina. I frutti di questa pianta sono approssimativamente triangolari e contengono un osso duro simile a un biscotto della fortuna cinese, all’interno del quale ci sono due semi. I semi e il lattice bianco prodotti dalle foglie e dai rami al taglio sono molto velenosi. Il nome del genere onora l’esploratore francese André Thévet (1502-1590).

Chuapos o Inguragua

Amazzonia peruviana.

Seme di Acacia o Colmillo Negro

Chocos cariados o Yinyan (Ormosia monosperma)

L’albero viene usato dai nativi per scopi medicinali e per il suo legno. A volte è usato come ornamento. La pianta e i semi contengono alcaloidi e sono tossici. Ciononostante l’infuso di semi viene somministrato come medicinale per problemi cardiaci. I semi cotti vengono infilati e messi al collo dei bambini per curare il mal di gola. Fitte foreste primarie, Sud America.

Chumbimba o Choloque o Chuchù, Jaboncillo

Le popolazioni indigene locali usano il frutto di questa pianta per fabbricare shampoo per capelli. Centro e Sud America.

Chapil o Cerebro de mono

Chiamato per la sua somiglianza “cervello di scimmia”. La pianta è un tipo di acacia del Brasile.

Java beans “Avitas poroto”

Della famiglia delle leguminacee è un tipo di fagiolo. Messico, Guatemala, Brasile del sud, Perù, Argentina.

Boca de pescado

Della famiglia delle leguminacee è un tipo di fagiolo nero che per via della sua parte bianca viene chiamato “Bocca di pesce”. Messico, Guatemala, Brasile del sud, Perù, Argentina.

Azaid (Euterpe catinga)

Questi semi spesso vengono colorati artificialmente. Brasile.

Choco Diamante

 Lagrima de San Pedro

Chiamato “Lacrima di San Pietro” per la sua somiglianza a una goccia. Foreste del Centro e Sud America, Asia.

Pionias o Huayruros Amazonias (Rhynchosia sp.)

Considerato dalle popolazioni locali un potente portafortuna. Foreste del Centro e Sud America.